TRASLATE MY PAGE

sabato 3 ottobre 2015

Strage immigrati a Lampedusa, 2 anni dopo: il film sui giorni della tragedia.(Documentario)


di Fabrizio Lorusso

Lampedusa, 2 anni dopo la strage dei migranti: un documentario racconta un'altra verità.

Il 3 ottobre del 2013, a mezzo miglio dalle coste di Lampedusa vicinissimo al porto, una barca naufragava con a bordo 540 persone circa, la maggior parte di nazionalità eritrea, provocando 366 morti accertati e circa 20 dispersi presunti. La retorica delle autorità e la memoria ufficiale della tragedia, poco discusse o contestate sui media mainstream, non è accettata da una parte degli abitanti di Lampedusa. Un film inchiesta ha raccolto le voci e le testimonianze di numerosi superstiti, soccorritori e isolani offrendo al pubblico una versione diversa di quanto accaduto.

Pochi giorni dopo la tragedia veniva votato in larga maggioranza al Parlamento Europeo "Eurosur", un sistema di sorveglianza delle frontiere marittime e terrestri dell'Ue con uso di droni. In pochi mesi veniva lanciata la missione militare Mare Nostrum, alla quale avrebbero fatto seguito le missioni Triton e Mos Maiorum. Da quella data, le istituzioni ed i media con la RAI in testa, stanno cercando di occultare quello che è accaduto veramente in quei giorni costruendo una narrazione dei fatti che tende ad assolvere le forze preposte ai salvataggi e a screditare i soccorritori. Inoltre, come ogni anno, il 3 otobbre 2015 Lampedusa sarà teatro di una nuova commemorazione finanziata da istituzioni italiane ed europee e dalle forze militari italiane.

E' quanto spiega nel suo paragrafo introduttivo il comunicato del collettivo lampedusano Akavusa e dei gruppi sollidali che stanno promuovendo la proiezione e la diffusione in tutta Italia del documentario di controinformazione sui fatti di Lampedusa del 3 ottobre di due anni or sono: "Lampedusa, 3 ottobre 2013. I giorni della tragedia". 

Link:https://www.youtube.com/watch?v=_iSRHDtFy9Q

Il film d'inchiesta è stato realizzato da Antonino Maggiore e prodotto da Libera Espressione per provare a raccontare una versione alternativa dei fatti che, invece, a livello ufficiale vengono dipinti come una tragedia inevitabile in cui le forze preposte al salvataggio avrebbero agito correttamente. "Come ogni anno, il 3 Otobbre 2015 Lampedusa sarà teatro di una nuova commemorazione finanziata da istituzioni italiane ed europee e dalle forze militari italiane" per cui lo scopo del documentario e delle relative iniziative è quello di opporsi all'occultamento della verità e alla progressiva militarizzazione dell'isola e del Mediterraneo, risultato di politiche securitarie esasperate legate a uno stato di emergenza permanente, oltre che di far aprire le indagini per mancato soccorso nella strage del 3 ottobre. Di seguito il documentario completo.


I Giorni Della Tragedia 3 ottobre 2013

Link:https://www.youtube.com/watch?v=IvYCa-hEqYM







Fonte:agoravox.it

Nessun commento :

Posta un commento