TRASLATE MY PAGE

martedì 24 febbraio 2015

Philips SlimStyle LED: la lampadina piatta che dura 23 anni.

di Clara Salzano

La nuova SlimStyle di Philips è una lampadina LED dalla morbida luce bianca simile ad una lampadina a incandescenza ma dura 25 volte di più.
Philips ha recentemente presentato SlimStyle, una rivoluzionaria lampadina LED piatta che manderà definitivamente in pensione la vecchia lampadina a incandescenza da 60 watt. 
E armeggiare al buio per cambiare la lampadina potrebbe presto diventare un ricordo del passato, o almeno un compito da effettuare solo ogni quarto di secolo. Perchè la nuova SlimStyle, dalla forma aerodinamica, promette maggiore efficienza, meno probabilità di rompersi rispetto ad altre lampadine e durerà per 23 anni.

La Philips spera che il bulbo assottigliato e il prezzo ridotto possano convincere più consumatori ad acquistare illuminazione a LED per le loro case. Infatti, nonostante la maggioranza dei consumatori abbia abbastanza familiarità con i numerosi vantaggi dell’illuminazione a LED, il mercato dei LED per uso domestico è ancora poco diffuso.
Mentre è ampiamente accettato che le lampadine LED riducono il consumo di energia e durano molto più a lungo delle lampadine a incandescenza, i consumatori si sono lamentati per la qualità della luce e il prezzo elevato di tale tecnologia. Inoltre i LED si riscaldano rapidamente, e surriscaldandosi il rischio è ridurre la durata della lampadina. Gli ingegneri, quindi, hanno dovuto aggiungere un dissipatore di calore di metallo pesante alla base della lampadina per arginare il problema. Tale aggiunta ha reso le lampadine LED più costose. Ma appiattendo il dispositivo luminoso, Philips ha eliminato la necessità di un dissipatore di calore. La forma piatta ha permesso agli ingegneri Philips di organizzare i diodi LED a ferro di cavallo nella lampadina,irradiando calore verso l’esterno attraverso la superficie del bulbo, in un arco.


SlimStyle, a differenza di altre lampadine a risparmio energetico, si accende immediatamente. Inoltre l’illuminazione azzurrata tipica LED, che non aveva conquistato molti consumatori abituati alla calda atmosfera delle incandescenti, è stata completamente sostituita nella nuova lampadina Philips da una calda luce bianca simile a quella dell’incandescente. Le attuali lampadine a LED durano per circa 10.000 ore, mentre una lampadina alogena dura 1000 ore: Philips ha dichiarato che la nuova SliStyle durerà 25 mila ore, dunque quasi 23 anni di utilizzo se accesa per una media di poco meno di tre ore al giorno. Attualmente disponibile negli Stati Uniti a 10 dollari, la nuova arrivata in casa Philips sarà presto anche sul mercato europeo.




Fonte: design.fanpage.it

Nessun commento :

Posta un commento