TRASLATE MY PAGE

domenica 5 ottobre 2014

Vecchie cabine telefoniche: a Londra ricaricano gratis il cellulare col fotovoltaico.


di Francesca Mancuso

Londra. Uno dei simboli della città, le vecchie cabine rosse del telefono, stanno per diventare verdi

E non si tratta solo del colore. Una giovane start up ha trasformato le vecchie cabine dismesse in punti di ricarica gratuita per smartphone, tablet e altri gadget elettronici: si chiamano Solarbox. E senza produrre un solo grammo di anidride carbonica. A fornire l'energia elettrica è infatti un pannello fotovoltaico installato sulla copertura.


1° ottobre, a Tottenham Court Road è stata messa in funzione la prima cabina verde, ma già all'inizio del prossimo anno ne saranno realizzate di nuove in vari punti della città. L'idea è di Kirsty Kenney e Harold Craston, due studenti della London School of Economics, che lo scorso anno sono riusciti a dare avvio al loro progetto creando una start up.

“La nostra idea è nata dal nostro interesse per l'uso dello spazio pubblico e delle energie rinnovabili ed ha l'obiettivo di fornire un servizio di cui la gente ha realmente bisogno. Utilizzando l'energia solare e riqualificando le vecchie cabine telefoniche siamo stati in grado di fornire una soluzione reale in modo ecologico” ha raccontato Kirsty Kenney.

Chiunque potrà utilizzarle, senza sborsare un solo penny. Le pubblicità affisse nelle cabine basteranno a ripagare il tutto, offrendo ai passanti un servizio gratuito e 100% green.



Il progetto non è passato inosservato. Quest'estate ha ricevuto anche una borsa di 5000 sterline da parte del sindaco di Londra attraverso la Low Carbon Entrepreneur competition 2014.



“È fantastico vedere che i nostri giovani imprenditori abbiano già installato e reso funzionante questa brillante idea. Nel nostro mondo moderno, dove quasi nessun londinese è completo senza una serie di dispositivi elettronici personali in mano, è giunto il momento che le nostre cabine telefoniche iconiche siano aggiornate al 21° secolo, per essere più utili, più sostenibili” ha detto il sindaco Boris Johnson.

Fonte:Greenme.it



Link:https://www.youtube.com/watch?v=8yhYURTq0SM


Nessun commento :

Posta un commento