TRASLATE MY PAGE

sabato 16 agosto 2014

Recuperare acqua potabile dall'aria: Warka Water.



di Domenico Garreffa


Geniale invenzione di un architetto italiano, Arturo Vittori con il sostegno del Centro Italiano di Cultura di Addis Abeba e la EiABC (Ethiopian Institute of Architecture, Building Construction and City Development) hanno realizzato il progetto "Warka Water", una torre di raccolta dell'acqua realizzata a mano e con materiali naturali.
Se il progetto andasse in porto, sarebbe una vera rivoluzione, che potrebbe migliorare drasticamente il futuro di tutte quelle popolazioni che necessitano di provvigione d'acqua, maggiormente quelle dell'Africa, che per recuperare acqua da fonti potabili devono percorrere svariati chilometri a piedi.

Ma come funziona il Warka Water ?
La struttura è alta circa dieci metri, pesa appena 60 chili ed è in grado di raccogliere la rugiada che si forma di notte, producendo fino a 100 litri di acqua potabile al giorno.
Il progetto si basa sull'escursione termica giorno notte, ricavando acqua dalla condensazione che si crea nell'aria.
I materiali utilizzati sono canne di bamboo, filo di ferro come connettore e del tessuto in polyethylene. 
La struttura deve essere eretta da 4 persone, ha la possibilità di essere aggiustata senza grane difficoltà ed incorpora un pannello solare collegato ad una luce per l’illuminazione notturna.











Il nome Warka scelto, deriva dalla lingua etiope ed identifica un grande albero di fico, che nella tradizione è simbolo di fecondità e generosità.
Costruito con materiali ecologici e facilmente reperibili a basso costo,  per l'assemblaggio di un Warka Water la spesa e di circa 500 dollari.
Il progetto è stato affidato al Crowdfunding , un sistema che si appoggia alle donazioni dei liberi cittadini dal sostegno no profit.
La speranza è quella di poter iniziare a costruire nel 2015 i Warka Water nei territori etiopi. Se la raccolta avrà successo, il primo albero dell’acqua potrebbe fare cambiare la storia per le popolazioni africane.

Per info:
•  Sito Web Warka Water
•  Warka Water su Facebook




Link:https://www.youtube.com/watch?v=WaOU-GQx2TQ



Nessun commento :

Posta un commento