TRASLATE MY PAGE

lunedì 11 marzo 2013

Biliardo: arte perchè privo di tecnologia.



Un gioco che insegna geometria e disciplina , il Biliardo .
Peccato vada pian piano a disperdersi, per colpa dei locali costretti a ridurre gli spazi per limitare i costi e a rinunciare ai biliardi, troppo ingombranti e favorire l’inserimento di macchinette per il videopoker, slot machine ecc.. 
Oggi la diffusione dei biliardi nei locali e scarsissima , negli anni 60/70 non esisteva locale che non ne avesse uno . 
Avendo personalmente frequentato con assiduità (negli anni 90) l'ambiente del biliardo ,sono rimasto basito nel trovare in rete ,la notizia sulla ultima stecca laser, qui allego il video 


Link:http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=zXHXusO8eGw


Una telecamera piazzata sulla stecca, il sensore calcola la posizione e la traiettoria della palla e con un proiettore la disegna sul panno verde,ad inventarla sono stati Luis Sousa, Ricardo Alves e J.M.F Rodrigues dell'Università dell'Algarve in Portogallo.
Posso affermare ottimo ingegno,senza dubbio, Ma ... si perde la maestria nel realizzare un tiro , si perde il fremito di passione che sale toccando il tappeto verde ,l'esperienza e la conoscenza delle geometrie del biliardo non contano più ,con tutta sincerità, spero non venga divulgato questo tipo di progetto,farebbe morire il gioco del biliardo definitivamente.
Il gioco del biliardo e arte nella sua interpretazione , fantasiosa e allo stesso tempo calcolatrice , sempre alla ricerca di punti,senza lasciare strada aperta,cercando di realizzare il tiro più sconveniente pur di mettere in difficoltà l'avversario,senza mai sussurrare una parola,solo ed impetuosamente comunicando con la propria  stecca.
Ma questo solo chi conosce il biliardo lo può comprende.


                                                        






2 commenti :

  1. io non so giocare ma mi ha incuriosito come gioco dopo che mi è stato spiegato ...certo che oramai non c'è da meravigliarsi più di nulla anche la stecca laser ora 0___0...Ciaoo *___*L.

    RispondiElimina
  2. il biliardo e passione , basta cercare di realizzare un tiro e nasce la passione, effetto ,forza di tiro,sponde , angolazione, inventare e realizzare solo con una stecca: arte
    avendo gareggiato per i tornei professionistici,
    a parere mio questo prototipo e : un amarezza
    Ciao ^___^

    RispondiElimina